Secret Trails serum: effetto antiage

L’epidermide garantisce il proprio rinnovo cellulare grazie alla presenza, negli strati più profondi, di una classe di cellule,note come fibroblasti, attraverso la biosintesi di molecole proteiche strutturali (collagene ed elastina) che vanno a costituire una struttura a maglia responsabile della tonicità e dell’aspetto generale della pelle. 

Con il tempo, questa capacità si riduce causando una significativa riduzione di tonicità tipica dell’invecchiamento. La causa fisiologica è da attribuirsi alla riduzione dell’attività di sintesi dei fibroblasti, del collagene e dell’elastina. 

Effetto antiage: l’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico multifattoriale, innescato da fattori genetici, ambientali (esposizione cronica ai raggi UV) e accelerato dallo stile di vita (fumo,dieta) che si traduce in una significativa e progressiva perdita di integrità strutturale con conseguente formazione di solchi e irregolarità (rughe), a causa di un’alterazione dei processi di rimodellamento a carico delle cellule deputate (fibroblasti).

fibre di collagene integre (sinistra) fibre di collagene danneggiate (destra)

Si riduce progressivamente la sintesi di due fondamentali proteine strutturali (collagene ed elastina) che hanno la funzione appunto di “donare” struttura all’epidermide (Brieva et al., 2008).

 

Come agisce la bava di chiocciole?


Nelle immagini sopra-riportate è macroscopicamente evidente l’effetto di Secret Trails Serum, dopo un trattamento continuativo e costante di circa 2 mesi.

E’ stato ampiamente dimostrato (Toledo-Piza et al., 2013, Mubarak et al., 2013) che la bava contiene, tra le innumerevoli macromolecole in essa disperse e non ancora caratterizzate, anche un significativo contenuto di Allantoina ed acido glicolico, che secondo differenti meccanismi d’azione, aumentano il contenuto di acqua transdermica e ripristinano la fisiologica biosintesi proteica (tra cui il collagene e l’elastina) ad opera dei fibroblasti presenti nella matrice cellulare.

Markers qualitativi: Caratterizzazione chimico quantitativa dell’Acido glicolico e dell‘Allantoina nella bava di chiocciole Helix Aspersa (Mubarak et al., 2013)

L’effetto finale è quindi un significativo aumento del contenuto d’acqua intradermica e l’aumento della sintesi di collagene da parte degli enzimi preposti, presenti nei fibroblasti, con un significativo miglioramento dell’aspetto generale della pelle.