Nuovi Sapori…

Nella nostra terra, la Sardegna, le chiocciole nelle varie specie, hanno sempre fatto parte della nostra tradizione culinaria. Tuttavia, sulla scia del rispetto di tale tradizione, non ci si è mai azzardati ad assaporarle arricchite nuovi sapori e svestite del loro guscio!

Di seguito, per i palati più golosi e curiosi, qualche suggerimento alternativo che abbiamo avuto il piacere e la fortuna di assaporare, svestiti di qualsiasi pregiudizio, come le chiocciole del loro guscio!

                                                    Buon appetito!

Il procedimento di preparazione preliminare delle chiocciole (di ammollo e bollitura) é una costante di qualsiasi pietanza a base di chiocciole, pertanto sarà imprescindibile da qualsiasi ricetta. Il tempo di bollitura sarà  di circa 1 ora e dovrà quindi essere considerato nella tempistica totale di preparazione.

Questa procedura verrà omessa nelle ricette di seguito, essendo preparatoria. Le chiocciole di seguito menzionate si intendono già bollite (durante la bollitura si consiglia di rimuovere costantemente la schiuma).

  1. SPIEDINI DI HELIX ASPERSA 

Ingredienti: trenta lumache; 150 g di pangrattato, 12 fette di pancetta affumicata, 4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, salvia fresca, 2 cucchiai di olio d’oliva, 20 g di burro, sale e pepe q.b., 6 spiedini.

Tagliate ogni fetta di pancetta in tre parti.

Avvolgete ogni lumaca con la pancetta ed infilate questi piccoli “involtini” nello stecchino intervallandoli con una foglia di salvia.

Rosolate delicatamente gli spicchi d’aglio con l’olio d’oliva servendovi di una padella antiaderente.

Aggiungete 20 gr di burro e, appena questo si sarà sciolto, adagiate gli spiedini e rosolateli per qualche minuto.

Spegnete la fiamma e aggiungete sale, pepe e prezzemolo precedentemente tritato.

Servite caldi!

spiedino

 

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

2. APERITIVO  BOCCONCINI CROCCANTI DI HELIX ASPERSA

Ingredienti: 2 confezioni di Helix Aspersa da 500 g;  2 l olio di semi per frittura; 3 uova;  1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 250 g di pangrattato (sostituibile con farina di mais o di riso per soggetti celiaci); 2 cucchiai di parmigiano reggiano; semi sesamo, 1 pizzico di noce moscata; 1/2 limone; sale, un rametto di rosmarino.

Preparazione: mettere le chiocciole, precedentemente cotte mediante bollitura,  in una ciotola tritandole finemente.  Aggiungere le uova sbattute, un pizzico di sale, 150 g pangrattato, una spolverata di noce moscata, il parmigiano reggiano. Mescolare il composto per bene e prorzionandolo  in palline friggere in abbondante olio bollente. Aggiungere sale e rosmarino a proprio gusto.

Servire calde accompagnate da un bicchiere di buon vino bianco

polpette-lumache

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Helix Aspersa ai sapori autunnali…

E’ autunno…la stagione dei funghi e del buon vino….

 

3. RAVIOLI DI LUMACA IN SALSA DI FUNGHI

Ingredienti

Lumache vive: 2  Conf. di “Helix  Aspersa  da 750 g; Pasta fresca per Ravioli  q.b., Ricotta fresca  200 gr; funghi misti, preferibilmente dal sapore particolarmente aromatico  150 gr; burro 30g; Olio d’oliva  40 gr; Dragoncello tritato; 2 cucchiaini; anice Stellato 1; sale e pepe e noce moscata q.b.
Preparazione

La procedura iniziale di preparazione delle chiocciole, rimane la stessa menzionata sopra a monte del paragrafo e consistente di bollitura prolungata e eliminazione della bava in superficie.

La pasta per i ravioli si può acquistare o preparare secondo le proprie abitudini.

Scolare le Lumache, tritarle molto finemente, aggiungere la ricotta e le erbe aromatiche tritate, sale, pepe e noce moscata.

Preparare la sfoglia di pasta, distribuire il ripieno e ricavare i ravioli.

In un tegame a parte si fa fondere il burro ed unirvi l’olio e l’aglio solo schiacciato, da togliere quando è colorito. Unire quindi i funghi e cuocere lentamente.

Lessare intanto i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e metterli in padella in cui sono stati cotti i funghi.

Servire caldi accompagnati da un bicchiere di vino rosso dal sapore corposo.

ravioli-ai-funghi

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

Escargot di Sardegna a ciclo biologico completo