…..Dalla bava….la cosmesi

.

L’Allontoina (formula grezza C4H6O4O3) , o  5-ureidoidandoina, o glioxildiureide è una molecola chimica organica. E’ spesso contenuta nelle formulazioni cosmetiche, in qualità di principio attivo di shampoo, creme antiacne, preparazioni antirughe etc.

La ragione di tale interesse commerciale per l’Allontoina è da ricercare nell’ attività inibitrice sugli enzimi cheratolitici  con il conseguente mantenimento della cheratina intracellulare. A questa molecola inoltre è attribuita anche l’abilità di trattenere l’acqua  contenuta nella matrice intracellulare, di incrementare la desquamazione degli strati più superficiali del derma, composti prevalentemente da cellule apoptotiche (ossia morte perchè vecchie), promuovendo, per contro la proliferazione di nuove cellule (Conte et al., 2016).http://www.ijnd.ir/article_20410_b68827478a01b99ece12fe23d98cd3e4.pdf

Inoltre, l’Allontoina è anti-irritante poichè è in grado di formare un complesso protettivo contro  gli agenti patogeni e gli xenobiotici tossici per l’epidermide (Arajuio et al., 2010).

Studi in vitro su matrice cellulare dimostrano che una soluzione di Allontoina al 5% favoriscono il processo di cicatrizzazione cellulare attraverso la promozione e la sintesi della matrice cellulare da parte dei fibroblasti (Thornldfelt; 2005). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16029681

Ma uno degli studi più interessanti pubblicati abbastanza recentemente dimostra che oltre che l’interessante effetto cicatrizzante in vitro, questa molecola esplica lo stesso effetto in vivo. (Tsousos et al., 2009). In questo studio, la molecola è stata testata su un gruppo di pazienti vittime di ustioni estese di grado elevato. In seguito a trattamento cronico con una preparazione a base di Allontoina all’80%, tali pazienti hanno dimostrato significativi miglioramenti sulla parte ustionata.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19058081

Ma sembra che questi straordinari effetti riparatori osservati, sembrano dovuti al sinergismo dell’Allontoina con un altra interessante molecola: La elicina.

l’elicina è una mucoglicoproteina con proprietà simili all’Allontoina.

queste due molecole agiscono sinergicamente essendo due dei numerosi componenti della bava di Helix Aspersa Muller.

Ma di questi affari ce ne occuperemo in altra (nostra) sede…..

 

Segue………

……La chiocciola e la lavanda…….